Come scegliere un’agenzia Web Professionale

Per scegliere un’agenzia Web professionale ci sono dei criteri base, per non incappare in problematiche che potrebbero ritardare la creazione del sito Web e di conseguenza farci spendere una cifra maggiore. Un’agenzia Web deve avere dei criteri ben precisi e imprescindibili, di seguito fisseremo i punti fondamentali di come scegliere un’agenzia Web.

Il primo punto importante nella scelta di un’agenzia Web è il seguente, chiedere un colloquio conoscitivo per capire come lavorano e se è affine ai nostri gusti. Avendo un approccio di questo modo ci faremo l’idea di come lavorano i grafici dell’agenzia, la qualità del loro design e molto altro.

Oltre ad un colloquio, è bene fare anche una ricerca Web e se conoscete persone che abbiano scelto questa agenzia per dei lavori.

Il secondo punto è visualizzare come sui Social si comportano, se hanno dei Social attivi oppure no.

Terzo punto visualizzare il portfolio dei lavori dell’agenzia.

Quarto punto è bene confrontare i prezzi tra le varie agenzie Web e le offerte.

Questo è un piccolo vademecum per approcciarsi ad un’agenzia Web.

Le agenzie Web per prima cosa devono supportare i clienti nella realizzazione siti web professionali, siti web e-commerce e molto altro in modo che il cliente possa uscirne soddisfatto. Non tutte le agenzie danno gli stessi servizi, andiamo insieme a capire quali sono i principali sevizi che un’agenzia Web della offrire.

Servizi per il Web

L’obiettivo primario che un’agenzia Web debba avere inerente al settore dei siti Web è quello di fornire informazioni utili e rapide agli utenti,inoltre anche di sviluppare dei siti semplici e fruibili da qualsiasi utente. Questo avviene tramite Attraverso di interfacce grafiche intuitive, queste interfacce aiutano la fruibilità dei contenuti del vostro sito e di conseguenza la visibilità, facendo in modi che la navigazione semplice ed immediata.
Per quanto riguarda i servizi che sono rivolti al funzionamento del sito, un’agenzia Web si deve occupare anche del Dominio, Hosting, Server, SSL, SMTO.

Altro fattore molto importate che una buona e seria agenzia Web vi deve fornire è l’aspetto tecnico, ovvero lo sviluppo dei codici, grafiche responsive, gestione aggiornamenti, gestione sicurezza, cookie law e policy e infine ma non meno importate il posizionamento SEO.

Per quanto riguarda la parte dei Design un’agenzia Web deve assolutamente fornire determinati servizi, vediamo insieme. Prima di tutto vi è lo studio e analisi dei brand, con la creazione di un immagine vincente, tramite un’analisi approfondita delle sue caratteristiche, che siano di varie origini, come lo scopo della vostra azienda, i valori, i punti di forza, ce devono essere in elementi grafici che riconducano l’utente a ciò che noi vogliamo comunicare.

Dopo aver fatto un’attenta analisi di settore e studiato bene i punti di forza senza tralasciare anche i punti a sfavore del committente, si passa ad un altro aspetto, la progettazione e creazione del Brand. Creare un Brand è fondamentale per la riuscita dell’impresa. Un’agenzia Web seria vi crea il Brand. Per fare ciò, una volta focalizzati tutti i concetti fondamentali da esprimere attraverso il sito, si crea un progetto che li raggruppi tutti. Questa prima bozza vi farà capire se l’agenzia scelta è in linea con i vostri gusti.

Altro fattore importane e imprescindibile per un’agenzia Web è lo sviluppo della comunicazione del Brand precedentemente creato, questo perché senza comunicazione non vi è marketing e riuscita. Per fa si che avvenga lo sviluppo della comunicazione a 360 gradi l’agenzia Web applicherà al progetto grafico, tutta una correlazione di elementi aggiuntivi, come immagini coordinate, info grafica, presentazioni dei prodotti o quant’altro, Cataloghi cartacei e non, Packaging che richiama la vostra azienda e infine se vi è bisogno la cartellonistica.

Un’agenzia Web che si rispetti penserà al cliente a tutto tondo, risolvendoli qualsiasi problema legato ai siti e a ciò che vi è correlato.

Prezzi delle agenzie Web

Ogni agenzia Web ha prezzi differenti , in base ai servizi che eroga al cliente, più l’agenzia fa un lavoro mirato e sofisticato più come in tutte le situazioni il prezzo sale. i preventivi possono variare dai 1.500 Euro, per avere circa 5 o 6 pagine di sito, che vie denominato sito vetrina. Invece se il nostro budget è superiore e possiamo spendere fino a 2.500 euro avremo un sito chiamato Dinamico, dove avremo la possibilista di avere un Blog o altre funzionalità aggiuntive.
Invece se il Budget di spesa supera i 3.500 avrete la possibilità di farvi fare un sito più importante, avere un buon posizionamento sui motori di ricerca,un layout disegnato e codificato, utilizzo in remoto.

Conclusioni

Esistono molti siti che vi offrono la possibilità di crearvi il sito da soli, potrete anche provarci ma non avrete mai i risultati se vi affidaste ad un’agenzia Web, come in tutti i campi lavorativi, ognuno deve occuparsi di ciò che sa fare.

Close
Menu